venerdì 11 settembre 2015

Tiramisù Vegan

Finalmente un nuovo dolce.. era tanto che non ne facevo. Ho preparato questo tiramisù giù due volte, per due feste di compleanno ed è piaciuto a tutti, sia grandi che piccini. E' un dolce velocissimo in quanto praticamente è già tutto pronto, noi dobbiamo solo assemblare i pezzi eheh :) Ciao



Ingredienti:

  • 1 confezione crema dessert Hoplà 
  • 1 confezione panna da montare Hoplà ( oppure 2 confezioni da 200 ml della valsoia)
  • 1 pacco di digestive Vegan 
  • 1 moka di caffè per 4
  • cacao in polvere q.b
  • gocce di cioccolato q.b
  • zucchero di canna 2 cucchiaini

Procedimento:
Prima di tutto voglio spiegare un po' la reperibilità di questi prodotti. Io trovo le digestive Vegan praticamente in ogni Supermercato della mia città ( Esselunga, Coop, Pam). Invece per quanto riguarda la crema e la panna da montare dell'Hoplà li trovo esclusivamente alla Coop, quelle ben fornite. 



Ma ora iniziamo la ricetta.. La prima cosa è fare il caffè e aggiungerci lo zucchero, almeno si intiepidirà leggermente, poi montare la panna montata con delle fruste elettriche ( io solitamente prima di montare la panna metto la confezione una mezz'oretta in frigo). 


Quando la panna è ben montata aggiungere e amalgamare la crema, mescolando piano dall'alto verso il basso.



La nostra crema simil mascarpone è pronta ;) Prendere la pirofila dove vogliamo mettere il nostro Tiramisù, sporcare leggermente la base con un po' di crema. Prendere i biscotti uno alla volta e inzupparli da entrambi i lati dentro il caffè, più o meno un biscotto deve stare cinque secondi nel caffè caldo ( si ho contato i secondi ahah). Vi consiglio di spezzare il primo biscotto a metà e vedere quanto caffè ha assorbito, l'importante è che non rimango asciutto, in tal caso bagnate maggiormente i biscotti nel caffè. Fare il primo strato di biscotti, poi aggiungere la crema ( circa 1/3), le gocce di cioccolato e il cacao. Continuare a fare gli strati. Io solitamente  faccio 3 strati ma dipende dalla dimensione della vostra pirofila. Nello strato finale io non aggiungo mai le gocce ci cioccolato, personalmente lo preferisco decorato solo con i cacao. Lasciare in frigo per minimo un'oretta e poi mangiarselo tutto ahah ;) Ciaoo


Nessun commento:

Posta un commento