martedì 16 giugno 2015

Insalata di Farro Vegan

Ciao :) Oggi ricetta super estiva ;) Ottima da preparare in largo anticipo ;) Anche il giorno prima. 






Ingredienti: (4/5 persone)


  • 500 g farro 
  • 2 cucchiai di aceto rosso
  • quattro carote
  • 1 scatoletta di ceci precotti
  • 3 zucchine
  • 200 g pomodorini ciliegino
  • basilico q.b
  • olio EVO q.b
  • sale q.b
  • menta 2/3 foglioline

Procedimento:

Prima di tutto dovete cuocere il farro perché è la cosa che impiega più tempo e poi dovrà anche raffreddare. Quindi in una pentola molto capiente portare l'acqua a bollore e poi aggiungere il farro e due cucchiai di aceto. L'aceto durante la cottura renderà il farro molto più saporito. Cuocete il farro per il tempo riportato sulla busta, il mio ha cotto circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate le carote e le zucchine a cubetti e cuocetele in una padellina. ( Io le ho cotte solo con un po' di acqua e sale e ho aggiunto l'olio a fine cottura ma voi siete liberi di cucinarle come volete). 


Tagliare i pomodorini e aggiungere i ceci  e il basilico e metterli in una ciotola a parte. Quando il farro ( precedentemente scolato) e le verdure saranno cotte li potete unire e lasciare raffreddare, aggiungendo un cucchiaio di olio per non farlo appiccicare. Per velocizzare i tempi alcune persone quando scolano il farro lo passano sotto l'acqua corrente ma personalmente non lo faccio mai. Mi sembra che il farro perde il suo sapore e poi sa solo di acqua. 
Quando tutto sarà raffreddato si possono aggiungere anche i pomodorini e i ceci. In fine aggiungere le foglioline di menta e un po' di olio. 
Buon Appetito. ;)

P.s I tempi di cottura del farro sono abbastanza lunghi e anche un po' noiosi. Io solitamente ne cucino in grande quantità e poi dopo scolato e asciugato lo surgelo in delle bustine monoporzione. Quando ne avrete bisogno basterà toglierlo da freezer in mattinata e sarà pronto da mangiare e condire a proprio piacimento :)

Nessun commento:

Posta un commento