martedì 1 settembre 2015

Paella di verdure

Ciao a tuttiiii.. spero abbiate passato una bella estate. La mia è stata perfetta ;) Interessante e rilassante, prontissima per iniziare un nuovo anno. Proprio qualche giorno fa ho preparato una fantastica paella e allora ho deciso di proporla anche qui sul blog. In uno dei miei ultimi viaggi in Spagna avevo comprato la tipica padella, che appunto si chiama paella, ma credo che possiate avere dei risultati soddisfacenti anche con una normalissima padella. Molti utilizzano le taglie da forno e poi concludono la cottura in forno ma non posso dir niente a riguardo perché non ci ho mai provato. Vi lascio alla ricetta.. Ciao ;)






Ingredienti: (X 2 persone)

  • 1/4 peperone rosso
  • 15 fagioli bianchi di Spagna ( in scatola)
  • 10 fagiolini
  • 4 funghi champignon
  • 2 cucchiai di piselli 
  • 1 carota
  • riso arborio 250 g
  • 1/2 bustina spezie per paella ( o solo zafferano e peperoncino)
  • sale q.b
  • olio q.b
  • 1/4 cipolla rossa
  • brodo vegetale
Procedimento:
Per prima cosa lavare e tagliare tutte le verdure in piccoli pezzi. Nella padella mettere un giro d'olio abbondante e aggiungere la cipolla. Farla soffriggere leggermente e aggiungere i peperoni, i fagiolini e le carote. Aggiungere un pochino di sale. Far prendere leggermente di sapore e poi aggiungere due cucchiai di brodo caldo. Dopo circa 8/10 minuti, quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi,aggiungere i funghi, aggiungere un altro cucchiaio di brodo e lasciare cuocere. Dopo circa 5 minuti aggiungere i piselli e i fagioli. ( Sia i piselli che i fagioli io li ho aggiunti già cotti, se i vostri piselli fossero surgelati aggiungerli insieme ad i funghi). Tenete presente che le verdure non dovranno mai seccarsi, quindi in tal caso aggiungere un cucchiaio di brodo.Assicuratevi che le verdure siano ben cotte e saporite, poi aggiungete circa 4 cucchiai di brodo e sciogliete dentro le spezie per paella ( che io ho comprato all'esselunga) 



oppure solo una bustina di zafferano e un pizzico di peperoncino. Far amalgamare il tutto e aggiungere il riso. Mescolare bene in modo tale che le verdure siano ben suddivise. Assicurarsi che il riso sia completamente ricoperto dal brodo. Da questo momento in poi è proibito mescolare il riso. Fiamma bassa.. e aspettare.. circa 20 minuti.. stando molto attenti a non farlo seccare. Io circa ogni 5 minuti aggiungevo due cucchiai di brodo. Dopo circa 20 minuti assaggiate qualche chicco di riso e se è cotto lasciate asciugare ben bene il brodo. Potete controllare con un cucchiaino se il brodo si è completamente asciugato. Spegnete e portate in tavola. Consiglio di far riposare la paella almeno 5/10 minuti, più si intiepidisce e più prende sapore.. Buon appetito ;)

Nessun commento:

Posta un commento